Formazione | Sicurezza | Cantieri
Metis, nella mitologia greca, è una figura di grande importanza. È una Titana, associata alla saggezza, al consiglio prudente e all’intelligenza. Metis è figlia di Oceano e Teti e spesso viene considerata la prima moglie di Zeus.
La sua figura è emblematica per l’astuzia e l’ingegno. Secondo il mito, Metis ha avuto un ruolo cruciale nella Titanomachia, la guerra tra i Titani e gli Olimpi. È stata lei a fornire a Zeus la pozione che ha costretto Crono, suo padre, a vomitare i suoi fratelli e sorelle che aveva precedentemente inghiottito.
Un aspetto centrale del mito di Metis è la sua gravidanza e la successiva nascita di Atena. Quando Metis rimase incinta, fu profetizzato che avrebbe dato alla luce figli estremamente potenti: prima una figlia, poi un figlio che sarebbe stato destinato a sopraffare Zeus. Per evitare questa minaccia, Zeus inghiottì Metis. Tuttavia, lei era già incinta di Atena, che successivamente nacque dalla testa di Zeus, completamente armata.
Metis, quindi, rappresenta l’intelligenza e la saggezza che si trovano all’interno di Zeus. È venerata come una dea della saggezza, della prudenza e del pensiero profondo, le cui qualità si riflettono nella figlia Atena, dea della saggezza, della guerra e dell’artigianato.
Abbiamo scelto il nome Metis Dea per la nostra azienda in onore di questa leggendaria Titana dalle incredibili qualità: intelligenza, ingegno, saggezza e prudenza, caratteristiche che miriamo ad avere ogni giorno nello svolgimento del nostro lavoro.