Responsabilità e Consequenze: primo caso di condanna di un RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), scelto dai lavoratori o dai sindacati, è un ruolo chiave nelle aziende per garantire la sicurezza sul lavoro. Le sue responsabilità includono: lavorare con il datore di lavoro per migliorare la sicurezza, verificare le condizioni di lavoro, ricevere formazione su questioni di sicurezza, partecipare a discussioni su come prevenire rischi, e segnalare eventuali pericoli per i lavoratori.

Il 25 settembre 2023 la Corte di Cassazione ha emanato una sentenza di svolta circa la responsabilità dell’RLS in quanto tale: il primo caso di condanna di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per l’infortunio mortale di un magazziniere addetto all’uso di carrello elevatore.

La sua colpa? Non aver svolto a pieno le proprie funzioni d RLS omettendo di segnalare al datore di lavoro lo svolgimento da parte del collega  di una mansione per la quale non aveva l’adeguata formazione e non sollecitando l’effettuazione dei necessari corsi di formazione.

Questo primo caso di condanna di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si teme possa avere ripercussioni negative sulla volontà, da parte dei lavoratori, di ricoprire questo ruolo: è importante però non cadere nell’allarmismo in quanto questa sentenza non cambia gli obblighi di un RLS, nè lo espone a rischi maggiori, conferma solo l’importanza della sua funzione e da qui deriva una nostra volontà di sollecitare tutti gli RLS, attuali e futuri, ad esercitare le proprie funzioni, ricordandosi di vigilare sulla sicurezza, di far sentire ai propri colleghi di essere lì per loro e di confrontarsi con il datore di lavoro circa le esigenze dei lavoratori ma anche i loro diritti e doveri.

Vorremmo, inoltre, porre rilievo su un aspetto fondamentale che è stato messo spesso in secondo piano: il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in questione ricopriva anche il ruolo di membro del Consiglio Di Amministrazione della stessa azienda, questo ha aggravato la sua posizioni e difatti è stato condannato in quanto tale e non in quanto RLS.